Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Pensioni e sicurezza sociale

PAGAMENTO ALL’ESTERO DELLE PENSIONI INPS

Le pensioni vengono pagate ai residenti all’estero ogni mese. Le pensioni di importo inferiore a un limite stabilito per legge vengono pagate con periodicità semestrale come avviene per i pensionati in Italia. Il pagamento delle pensioni è in genere effettuato con accredito sul conto corrente del pensionato.

A partire da febbraio 2012 il pagamento delle pensioni all’estero è affidato a Citibank.

Citibank ha il compito di verificare annualmente l’esistenza in vita, l’indirizzo e la residenza del pensionato.

Le modalità concordate tra INPS e Citibank per la dimostrazione dell’esistenza in vita prevedono che il pensionato compili un “Modulo di Dichiarazione di Esistenza in Vita” (che avrà ricevuto dalla stessa banca al suo domicilio), firmi il modulo facendone autenticare la sottoscrizione dall’Ufficio consolare o da un pubblico ufficiale riconosciuto dalla legislazione del suo paese di residenza e lo invii alla banca.

 

Accertamento esistenza in vita pensionati residenti all’estero tramite appuntamento in Ambasciata:

Il pensionato che ha ricevuto il modulo di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita dovrà prendere un appuntamento con l’Ufficio Consolare sul portale Prenot@mi (https://prenotami.esteri.it), oppure scrivendo un’email a consolare.skopje@esteri.it o telefonando ai numeri +389 2 3236 517 / 518 / 520 (sportello telefonico attivo lunedì 10:00-13:00 e 14:30-16:00; il martedì e il giovedì 14:30-16:00; venerdì 13:30-15:00).

La persona dovrà presentarsi all’appuntamento munita di documento d’identità valido e del modulo ricevuto per posta da Citibank.

 

Per assistenza il servizio di supporto CITI può essere contattato dai pensionati con le seguenti modalità:

  • Visitando la pagina web www.inps.citi.com;
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: inps.pensionati@citi.com;
  • Telefonando a uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa.