La Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale (DGDP) del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) eroga dei contributi volti a incentivare lo svolgimento in Italia e all’estero di missioni da parte di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali stranieri e italiani.
Si tratta di un importante strumento di sostegno all’internazionalizzazione del sistema universitario, culturale e creativo italiano, di cui questa Direzione Generale auspica il più ampio utilizzo.
L’obiettivo principale del finanziamento è quello di favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere ed italiane, che possano dispiegare i propri effetti nel medio e nel lungo periodo.
– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri – invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca – possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale delle spese di soggiorno, erogato in forma forfettaria nella misura massima di 906 euro a copertura di 8 giorni di attività (maggiori dettagli sono disponibili sull’apposito modulo allegato). Non è previsto il finanziamento oltre l’ottavo giorno. Ai fini del conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di ricerca.
– Ricercatori, docenti, esperti, personalita’ e operatori culturali italiani invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca, possono richiedere al MAECI un contributo economico consistente nella copertura parziale (nella misura dell’80%) delle spese di viaggio, erogato a missione conclusa. Si precisa che il viaggio, per il quale è richiesto il rimborso, NON può abbracciare più Paesi e che l’invito all’estero non può essere vincolato all’erogazione del contributo da parte del MAECI. Si precisa inoltre che non sono ammessi i viaggi in business né in prima classe.
Utilizzare il modulo corrispondente per la richiesta del contributo:
ISTRUZIONI per PARTECIPARE al BANDO
PROCEDURE PER RICHIEDENTI ITALIANI
PROCEDURE PER RICHIEDENTI STRANIERI
Scadenze: per permettere l’erogazione dei contributi le domande, corredate della necessaria documentazione, dovranno pervenire all’Ambasciata d’Italia in Skopje
entro il 07.11.2023.