Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diplomazia culturale

La cultura – luogo di incontro tra saperi locali e globali – è mediatore privilegiato tra società diverse, seppure vicine per comuni radici storiche.

L’Ambasciata, ha tra le sue massime priorità la promozione della lingua e della cultura italiana, cardini di un vasto patrimonio culturale che si fa ponte tra civiltà e ne favorisce il dialogo.

La collaborazione bilaterale in materia culturale si fonda sull’”Accordo di Cooperazione nel campo della cultura, dell’istruzione e della scienza tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo macedone, firmato a Skopje il 21 gennaio 1998, che definisce il quadro generale delle relazioni culturali.

Sulla base dell’art. 19, tale Accordo viene concretizzato attraverso “Programmi Esecutivi”, l’ultimo dei quali è stato firmato il 20 ottobre 2022. In particolare, il V Programma di collaborazione nel campo dell’istruzione, della cultura e della scienza tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Macedonia del Nord – che ha durata triennale – fornisce una cornice all’ampia collaborazione già avviata tra i due Paesi nei suddetti campi, con iniziative come mostre, eventi musicali, cinematografici e teatrali, l’editoria, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, la collaborazione interuniversitaria e interscolastica, nonché la promozione nei rispettivi Paesi.

Da menzionare anche l’”Accordo di Coproduzione cinematografica tra il Governo della Macedonia del Nord e il Governo italiano”, firmato a Skopje il 15 novembre 2002 nonché la convenzione tra l’Associazione Nazionale dei professori di Italiano, che da anni coordina la rete degli insegnanti di italiano operanti in scuole di ogni ordine e grado nel Paese e nelle Università, e l’Ambasciata d’Italia. Tale convenzione è stata firmata il 24 maggio 2023 ed è finalizzata ad incrementare le attività di promozione e diffusione della lingua italiana nelle scuole e nelle Università della Macedonia del Nord.

Una parte consistente dell’attività culturale è dedicata alla promozione dell’insegnamento della lingua italiana in Macedonia del Nord che viene insegnata in 47 scuole fra elementari, medie e superiori e -a livello accademico – in 5 Atenei, raggiungendo in totale una popolazione scolastica costituita da oltre 3000 unità.

Il Ministero degli Esteri italiano e per la Cooperazione internazionale sostiene l’insegnamento della lingua italiana nel Paese, con l’assegnazione di un lettore ministeriale con incarichi extra accademici presso la Facoltà di Filologia “Blaze Koneski” dell’Università “Ss. Cirillo e Metodio” di Skopje e con l’erogazione di una serie di contributi per:

  • la creazione e il mantenimento di cattedre di italiano funzionanti presso Istituzioni scolastiche straniere
  • cattedra a università straniere per la promozione all’estero della lingua e della cultura italiana
  • borse di studio e viaggi di perfezionamento in Italia
  • acquisto e fornitura di libri e materiale didattico anche in formato digitale, da destinare a istituzioni scolastiche e universitarie straniere per il sostegno della lingua italiana
  • corsi di formazione ed aggiornamento per docenti di lingua italiana nelle scuole locali
  • la divulgazione del libro italiano in favore delle traduzioni in lingua straniera di opere letterarie e scientifiche, produzione, doppiaggio o sottotitolatura in lingua straniera di cortometraggi, lungometraggi e serie televisive.si dell’insegnamento delle lingue italiana e macedone.

Inoltre l’Ambasciata, in conformità con i propri compiti istituzionali e grazie anche all’eccellente collaborazione con tutte le articolazioni del Sistema Paese, con il Punto di Corrispondenza ICE di Skopje, con l’ufficio di Confindustria Macedonia del Nord, con il Dipartimento di Italiano della Facoltà di Filologia “Blaze Koneski” dell’Università “SS Cirillo e Metodio di Skopje”, con l’Università “Goce Delcev” di Shtip, con l’Associazione dei Professori di Italiano in Macedonia del Nord (ZPIRM) e con l’Istituto ‘Dante Alighieri’ di Skopje, organizza numerose attività nel settore culturale e della promozione della nostra lingua che si articolano in una serie di eventi ricorrenti annualmente, tra i quali ricordiamo: la “Settimana della lingua italiana”, la “Settimana del cinema italiano”, la “Settimana della cucina italiana” di grande impatto sul panorama culturale macedone.

La Sede realizza e sostiene anche diverse iniziative ed eventi legati all’arte, alla musica, alla letteratura, al cinema, al teatro, alla danza, alla moda, alla fotografia, all’architettura, al design e alla cucina.

E’ possibile prendere visione delle attivita’ culturali in programma visitando la pagina facebook dell’Ambasciata, Twitter(x), Instagram (@ItalyinMKD).