Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporto

Il rilascio del passaporto è competenza dell’Ufficio Passaporti della Circoscrizione Consolare in cui il cittadino italiano è residente all’estero o della Questura competente per il cittadino residente in Italia. Il passaporto biometrico è valido 10 anni per i titolari maggiorenni, 5 anni per i minori tra i 3 e i 17 anni di età, 3 anni per i minori tra 0 e 3 anni di età non compiuti.

Il passaporto biometrico è un documento provvisto di microchip, all’interno del quale, oltre ai dati anagrafici, saranno memorizzate anche la foto e le impronte digitali del titolare. Sono esentati dalla rilevazione delle impronte digitali: i minori di 12 anni; le persone che presentino patologie o impedimenti fisici permanenti opportunamente documentati; le persone che presentino menomazioni o malformazioni fisiche evidenti. Qualora l’impossibilità alla rilevazione delle impronte sia temporanea, si procederà al rilascio di un passaporto temporaneo.

Il costo del passaporto è pari a 116 euro, sia per maggiorenni che per minorenni, e corrisponde al costo del libretto (42,50 euro) e al costo amministrativo (73,50 euro). Tale importo dovrà essere pagato in denari macedoni, in contanti o con carta di debito al momento del rilascio del passaporto.

Possono richiedere il passaporto all’Ufficio Consolare dell’Ambasciata di Skopje i cittadini italiani residenti in Macedonia del Nord e regolarmente iscritti all’AIRE (sezione AIRE). Chi non è registrato all’AIRE potrà regolarizzare la propria iscrizione anagrafica tramite il portale FAST IT. Il passaporto viene rilasciato a vista se la documentazione presentata risulta completa e non vi sono cause ostative al momento della verifica. È possibile prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto sul sito Prenot@mi. Si prega di selezionare il servizio “Documenti di viaggio” e di specificare nelle note dell’appuntamento che si intende richiedere il passaporto.

Il passaporto può essere rilasciato anche a cittadini italiani non iscritti all’AIRE previa acquisizione del Nulla Osta e della delega al rilascio da parte della Questura o del Consolato competente, pertanto il documento non potrà essere rilasciato a vista.

 

Documenti da presentare per il rilascio del passaporto

  • Modulo di richiesta correttamente compilato;
  • Precedente passaporto italiano (anche se scaduto o deteriorato, altrimenti denuncia di smarrimento/furto alle autorità locali);
  • In caso di primo rilascio, altro documento d’identità italiano (carta d’identità) o prova di acquisizione della cittadinanza;
  • Se il richiedente ha dei figli minori, occorre compilare una dichiarazione sostitutiva di certificazione in merito all’assenza di provvedimenti che possano inibire il rilascio del passaporto (art. 20 Decreto Legge n. 69 del 13 giugno 2023).

Per i richiedenti minorenni

Se uno dei genitori non può essere presente il giorno del rilascio del passaporto, se è cittadino dell’Unione Europea l’atto di assenso compilato e una copia del documento d’identità possono essere inviati via email a questo Ufficio (consolare.skopje@esteri.it) o consegnati dall’altro genitore presente; se NON è cittadino dell’Unione Europea l’atto di assenso deve essere firmato in presenza presso questo Ufficio o, se fuori dalla Macedonia del Nord, firmato alla presenza di un Pubblico Ufficiale in Italia o presso l’Ambasciata o il Consolato italiano del Paese di residenza.

In caso di decesso di uno dei genitori, dovrà essere presentato il certificato di morte (se il decesso non è già stato trascritto da questo Ufficio).

Nel caso in cui non sia possibile ottenere l’assenso da parte dell’altro genitore, ove vi siano i requisiti, sarà necessario avviare la procedura per un Decreto del Giudice Tutelare nella persona del Capo dell’Ufficio Consolare che ne esercita le funzioni per i minori residenti all’estero.

Per i neonati, l’atto di nascita su formulario internazionale del neonato deve essere già stato presentato a questo Ufficio per la relativa trascrizione in Italia prima della richiesta di rilascio del primo passaporto (Trascrizione dell’atto di nascita).

 

Restituzione dei passaporti rubati o smarriti

I passaporti oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte delle Autorità locali, vengono restituiti a questo Ufficio Consolare.

Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento in questa circoscrizione consolare e vogliano verificare se i propri passaporti siano stati rinvenuti, a contattare questo Ufficio Consolare via posta elettronica (consolare.skopje@esteri.it).

Si segnala che l’eventuale ritiro del passaporto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

– ritiro diretto presso l’Ufficio Consolare durante gli orari di apertura al pubblico;

– invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente.

Si ricorda che, trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio Consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.