Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire e avete smarrito o siete stati derubati del vostro documento d’identità), l’Ufficio Consolare può rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document). È un documento valido per un solo viaggio di rientro in Italia, o verso lo Stato di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione.

Per richiederlo, dovete presentarvi all’Ufficio Consolare prenotando un appuntamento su Prenot@mi, o avvisando via posta elettronica l’Ufficio (consolare.skopje@esteri.it), e presentando la seguente documentazione:

  1. denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del documento d’identità alle locali autorità di polizia;
  2. dichiarazione di furto o smarrimento del documento d’identità, resa all’Ufficio Consolare ai sensi degli articoli 46 e 47 e con le avvertenze di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000;
  3. il titolo di viaggio (biglietto aereo, o documenti dell’auto, ecc.);
  4. copia del documento d’identità smarrito/rubato o di altro documento d’identità italiano valido;
  5. modulo di richiesta ETD compilato.

Qualora si richieda un ETD per fare rientro in uno Stato diverso dall’Italia, sarà necessario presentare una prova di residenza (iscrizione AIRE o altra documentazione comprovante).

Per i richiedenti minorenni, oltre alla suddetta documentazione, sarà necessario presentare:

  • assenso firmato da entrambi i genitori o gli esercenti la potestà genitoriale;
  • fototessere recente per i minori di 12 anni.

 

Si segnala che gli ETD vengono rilasciati esclusivamente dal lunedì al venerdì in orario lavorativo.

Unicamente in caso di comprovata emergenza o gravità, l’ETD potrà essere rilasciato anche durante il fine settimana o in un giorno festivo. In tal caso potrà essere richiesto il pagamento dei diritti d’urgenza (art. 74 della Tabella dei Diritti Consolari – € 50,00).

 

Ricordatevi sempre di conservare, in un luogo diverso da quello in cui custodite i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.

L’ETD può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell’Unione europea previa acquisizione dell’autorizzazione formale da parte di una rappresentanza diplomatico-consolare  o del Ministero degli Esteri del Paese di appartenenza del richiedente e della seguente documentazione di cui sopra.

 

Obbligo di riconsegna – cosa devo fare all’arrivo in Italia o nel Paese di residenza?

Dal 9 dicembre 2025 è stato introdotto l’obbligo in capo al beneficiario di consegnare, una volta giunto a destinazione, il documento alla Polizia di Frontiera o ad altro posto di polizia, indipendentemente dalla validità residua. Qualora il beneficiario di un ETD viaggi verso un Paese diverso dall’Italia, ha l’obbligo restituire il documento all’Ufficio Consolare italiano territorialmente competente per la località di destinazione.

 

Restituzione dei passaporti rubati o smarriti

I documenti oggetto di furto o smarrimento e successivamente rinvenuti da parte delle Autorità locali, vengono restituiti a questo Ufficio Consolare. Si invitano pertanto coloro che abbiano recentemente subito un furto/smarrimento in questa Circoscrizione Consolare e vogliano verificare se i propri documenti siano stati rinvenuti, a contattare questo Ufficio via posta elettronica (consolare.skopje@esteri.it). Si segnala che l’eventuale ritiro del documento rinvenuto potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

– ritiro diretto presso l’Ufficio Consolare durante gli orari di apertura al pubblico;

– invio per posta, con spese di spedizione a carico del richiedente.

Si ricorda che, trascorso il periodo massimo di un anno di giacenza presso l’Ufficio Consolare, a decorrere dalla data in cui le Autorità locali restituiscono i passaporti rubati o smarriti, senza che i documenti siano stati reclamati dai legittimi proprietari, si procederà alla loro distruzione senza ulteriori comunicazioni.