Con la Circolare n. 4 dell’8 marzo 2022 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) disciplina le modalità per la concessione di contributi pubblici per lo svolgimento di corsi di lingua e cultura italiana in favore di Enti gestori/promotori senza fini di lucro di iniziative a favore della lingua e della cultura italiana di cui all’articolo 11 del Decreto Legislativo 64/2017.
Per richiedere un contributo, i suddetti Enti devono innanzitutto essere iscritti in un apposito Albo consolare istituito presso questa Ambasciata.
Si segnala che il 15 ottobre 2025 è il termine per la presentazione delle nuove richieste di contributo ai sensi della Circolare 4/2022.
- Iscrizione all’Albo
L’iscrizione dell’Ente all’Albo consolare avviene previa verifica da parte di questa Ambasciata del possesso dei requisiti soggettivi previsti dalla suddetta Circolare Ministeriale 4/2022.
La richiesta di iscrizione all’albo degli Enti gestori/promotori di questa Circoscrizione consolare deve essere inoltrata ai seguenti indirizzi mail:
è necessario compilare e allegare alla richiesta i moduli:
- “Richiesta iscrizione all’Albo consolare degli Enti gestori/promotori”,
- “Anagrafica dell’Ente richiedente”(entrambi scaricabili qui),
è necessario allegare anche la copia:
- Di un documento di riconoscimento del Legale Rappresentante dell’Ente,
- Dello Statuto dell’Ente, con l’attestazione di sua conformità alla normativa locale.
L’iscrizione all’Albo ha durata quadriennale. Al termine del quadriennio, il rinnovo della registrazione degli enti gestori/promotori avviene su richiesta dell’ente interessato e previa valutazione dell’Ambasciata.
- Richiesta di contributi pubblici per lo svolgimento di corsi di lingua e cultura italiana
Nel rimandare ad una attenta lettura della Circolare 4/2022 (Link), si evidenzia che possono accedere ai suddetti contributi pubblici gli Enti Gestori/Promotori operanti in questa Circoscrizione consolare iscritti all’Albo consolare gestito da questa Ambasciata.
Tali Enti devono, in via generale, presentare le seguenti caratteristiche:
- enti senza finalità di lucro promotori di iniziative a favore della lingua e della cultura italiana, di cui all’articolo 11 del Decreto Legislativo n. 64/2017;
- enti dotati di uno statuto conforme al diritto locale, che ne delinei le caratteristiche, i compiti, gli obiettivi, i mezzi finanziari e l’ambito di intervento e che includa, tra le proprie finalità, la promozione della lingua e della cultura italiana.
Non sono ammissibili al contributo ministeriale i soggetti nel cui Statuto vi sia riferimento alla partecipazione agli organi dell’Ente, anche a solo titolo onorario, di rappresentanti dell’Ambasciata.
I moduli da compilare, scaricabili, sono i seguenti:
- Modulo P1 – Richiesta di contributo per progetto;
- Modulo P2 – Scheda anagrafica del soggetto richiedente;
- Modulo P3 – Descrizione del piano delle attività 1;
- Modulo P3 – Descrizione del piano delle attività 2;
- Modulo P3 – Descrizione del piano delle attività 3;
- Modulo P3 – Descrizione del piano delle attività 4;
- Modulo P4 – Scheda Finanziaria 1;
- Modulo P4 – Scheda Finanziaria 2;
- Modulo P4 – Scheda Finanziaria 3;
- Modulo P4 – Scheda Finanziaria 4;
- Modulo P8 – Cronoprogramma.
- Normativa rilevante
Il 22 settembre 2025 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 1657, che ha lo scopo di dare applicazione alle disposizioni previste dalla Circ. min. 4/2022, annullando e sostituendo i precedenti.
Esso individua i criteri e le modalità di attribuzione e successiva erogazione dei fondi di cui l’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale dispone annualmente sul capitolo 3153 dello stato di previsione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
E’ possibile consultare il DM n. 1049 a questo link, oppure accedendo all’interno della sezione Amministrazione trasparente del sito www.esteri.it.