Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Unità per il coordinamento degli Istituti italiani di cultura eroga contributi per visite di ricercatori, docenti, esperti, personalità della cultura e operatori culturali, a favore di richiedenti italiani e stranieri

Chi può richiedere il contributo?

 

– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri e italiani residenti all’estero invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca;

– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca.

 

A quanto ammonta il contributo?

 

Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo per un massimo di 10 giorni, di cui 250 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 50 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno di permanenza all’estero o in Italia, per un valore di massimo 1.500 euro a missione. Al fine di incentivare la cooperazione con alcuni Paesi strategici e lontani in termini geografici e i cui costi di trasporto risultano essere più onerosi, quali i Paesi dell’Asia, dell’Africa (esclusa l’area MENA) e delle Americhe, sono previsti dei contributi pari a 350 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 250 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno nella misura massima di 3.000 euro a beneficiario. L’Amministrazione si riserva di modificare la lista delle suddette aree.

Ai fini del conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di ricerca.

 

A chi inviare la domanda?

La domanda va presentata all’Ambasciata d’Italia a Skopje (indirizzo e-mail culturale.skopje@esteri.it).

La domanda va presentata all’Istituto Italiano di Cultura e all’Unità di Coordinamento per gli IIC (indirizzo e-mail dgdp.unic.cap2619@esteri.it). Qualora non sia presente un Istituto Italiano di Cultura nel paese di riferimento, la domanda va inoltrata alla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.

 

 

Quali documenti deve includere la domanda?

 

La domanda deve includere i seguenti documenti:

 

All. 1

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (v. sotto)

All. 2

Lettera dell’istituzione universitaria o culturale italiana/straniera con cui si è stati invitati a soggiornare in Italia/Estero

All. 3

Lettera di accettazione dell’invito da parte del candidato

All. 4

Curriculum vitae

All. 5

Copia di un documento di identità in corso di validità

All. 6

Informativa sul trattamento dei dati personali firmata per accettazione (v. sotto)

All. 7

Modulo contenente i dati anagrafici e le coordinate bancarie del beneficiario, da redigere e inviare esclusivamente in formato Word. Non saranno accettati documenti salvati in altri formati (v. sotto)

All.8

Certificato di permanenza rilasciato dall’Ente ospitante

All. 9

Relazione finale sull’attività svolta

All. 10

Titoli di viaggio, come biglietti aerei e carte di imbarco

 

Come viene erogato il contributo?

I contributi saranno erogati tramite bonifico sul conto bancario dell’interessato.

 

È necessario redigere una relazione finale?

I beneficiari del contributo dovranno inviare all’Ufficio (IIC o Rappresentanza) a cui hanno presentato la domanda una relazione sull’attività svolta durante la missione.  

SCANDENZA

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 21 luglio 2025. Il contributo è ammissibile per tutte le attività che decorrono dal 1° gennaio al 15 novembre 2025. Si segnala che non sarà possibile prevedere l’erogazione di contributi per missioni che avranno luogo oltre tale data.

ALLEGATO!