Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – XXIV edizione

Nell’ambito della 52° edizione dei Premi Internazionali Flaiano, sezione Letteratura, si segnala, d’intesa con l’IIC di Belgrado, che è bandita per il 2025 la XXIV edizione del Premio Internazionale Flaiano di Italianistica – Luca Attanasio.

Promosso e organizzato dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Associazione Culturale Ennio Flaiano, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero, il Premio valorizza le opere di italianistica nel mondo e costituisce un importante veicolo di promozione culturale, capace di coniugare le dimensioni della promozione linguistica ed editoriale.

Per il terzo anno consecutivo, viene confermata la sezione giovani (under 35) dedicata ai nuovi linguaggi digitali, il cui scopo è continuare a premiare la promozione della cultura italiana nel mondo attraverso le giovani generazioni che utilizzano le nuove tecnologie.

 

Le opere dovranno avere per oggetto argomenti di cultura italiana ed essere pubblicate nella Repubblica di Macedonia del Nord in lingua italiana o straniera dal 1° aprile 2024 al 15 aprile 2025.

 

La Giuria del premio, composta da esperti di cultura internazionale, proclamerà quattro vincitori: per la categoria “over” il Premio sara’ consegnato a tre autori mentre per la categoria “ under 35” a un autore le cui opere siano state divulgate attraverso le nuove tecnologie (cortometraggi, spot, testi).

 

L’opera da segnalare dovrà pervenire entro il 20 aprile p.v. alla casella email sonia.miserendino@esteri.it condividendo anche una scheda di presentazione dell’opera e del suo autore.

 

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo a Pescara il 28 giugno 2025. Le spese di vitto e alloggio dei quattro vincitori saranno sostenuto dalla Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale- Ufficio IV. ll premio non può essere ritirato da terzi.  L’eventuale assenza del vincitore comporterà la rinuncia al premio.