Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

EDIZIONE 2025 DEL PREMIO BOOKTUBERPRIZE

Si segnala che è stata indetta dal Centro per il libro e la lettura(CEPELL) del Ministero della Cultura( MIC)in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione e l’Orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica del Ministero  dell’Istruzione e del Merito( MIM) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), la settima edizione del Premio Nazionale di idee “BookTuberPrize”. I booktubers sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria, che condividono le loro esperienze di lettura attraverso la registrazione di video caricati in rete. Il Concorso, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge a giovani dagli 11 ai 21 anni compiuti che partecipino in accordo con la propria istituzione scolastica in Italia e all’estero, oppure in autonomia da essa,  con l’intenzione di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione e di far sì che i prodotti dell’editoria italiana – cartacei o digitali – possano essere maggiormente conosciuti all’estero. Il Concorso intende, quindi, far circolare la conoscenza dei libri fra i giovani, sviluppando in loro capacità di comprensione, di sintesi, di pensiero critico e stimolando le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico.

Si potrà scegliere tra quattro categorie tematiche:

– narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi;

– poesia: recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi;

– albo illustrato: recensione di un albo illustrato di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi;

– graphic novel/fumetto: recensione di un graphic novel/fumetto di un autore/autrice italiani edito dal 2000 ad oggi.

Dovrà comunque trattarsi solo di libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato. Non sono ammesse autopubblicazioni. La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’italiano.

I partecipanti, dopo avere scelto un testo fra le tipologie sopra indicate dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di max 2 minuti in formato mp4Il video potrà essere realizzato da una o massimo tre persone. Si può partecipare al Concorso presentando un solo elaborato per ogni partecipante, singolo o collettivo.

La valutazione dei video sarà effettuata da una Giuria di esperti appositamente nominata, formata da esperti del Centro per il libro e la lettura, del MIM e del MAECI, previa preselezione da parte del personale del Centro per il libro.

La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00 del 31 maggio 2025. Per partecipare è necessario compilare i modelli allegati. Gli elaborati dovranno essere caricati in modalità “non in elenco” su un canale YouTube. I link, accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A del Regolamento) e dalle liberatorie (Allegato B e Allegato C), dovranno pervenire compilando il seguente modulo Google:

per i residenti all’estero:  https://forms.gle/RwNYtiQakCWokLYk7

I vincitori potranno essere proclamati durante la Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi di Roma 2024 e saranno così premiati:

Fascia 11 – 13 anni (Secondaria di 1° grado) 

1 classificato: buono libri da 1000 euro

2 classificato: buono libri da 600 euro

3 classificato: buono libri da 400 euro

Fascia 14 – 19 anni (Secondaria di 2° grado) 

1 classificato: buono libri da 1000 euro

2 classificato: buono libri da 600 euro

3 classificato: buono libri da 400 euro

Fascia 19 – 21 anni compiuti 

1 classificato: buono libri da 1000 euro

2 classificato: buono libri da 600 euro

3 classificato: buono libri da 400 euro

La libreria presso la quale poter spendere il buono sarà individuata con il Premio Nazionale per il libro e la lettura del “Maggio dei libri” edizione 2025. In caso non fosse possibile premiare una categoria, si scorrerà la graduatoria delle altre graduatorie, premiando altri elaborati fino ad un max di 6 per categoria.

ALLEGATI