Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXIV SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

1802599-1-768×432

Dal 14 al 29 ottobre 2024 si svolgerà in Macedonia del Nord la XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), dedicata quest’anno al tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”. Una scelta non casuale, in un anno molto importante per l’editoria italiana, che ha visto il nostro Paese invitato come ospite d’onore in prestigiosi appuntamenti internazionali come la Fiera del Libro di Varsavia e la Buchmesse di Francoforte, nonché qui in Macedonia del Nord con la partecipazione della scrittrice Paola Peretti alla recente fiera del libro Bookstar.

Organizzata dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con importanti istituzioni locali, la SLIM 2024 offrirà l’opportunità di immergersi nella lingua e cultura italiana, grazie a un programma ricco e variegato, pensato per coinvolgere un pubblico di tutte le età. Le iniziative, infatti, spazieranno dalla letteratura (dai grandi classici ad autrici contemporanee) alla linguistica italiana, dal teatro a mostre e proiezioni cinematografiche, passando per la musica, con uno stimolante viaggio attraverso epoche e generi diversi, dalla tradizione lirica italiana al rap.

L’apertura ufficiale sarà lunedì 14 ottobre con il concerto Puccini 100, per celebrare il 100° anniversario della morte del grande compositore italiano Giacomo Puccini. Presso la Filarmonica nazionale di Skopje si esibirà il noto tenore macedone Blagoj Nacoski accompagnato dalla pianista Elena Atanasovska e da alcuni dei migliori studenti della masterclass che terrà la settimana precedente presso la Facoltà di Musica di Skopje. Il programma della serata prevede le arie piu belle delle opere di Puccini insieme ad altre in prima esecuzione in Macedonia del Nord. Nacoski inoltre intramezzerà i brani con aneddoti, racconti e notizie storiche – in italiano e macedone – che consentiranno di ripercorrere la vita e la carriera di uno dei più grandi compositori italiani della storia.

Il giorno seguente, martedì 15 ottobre all’Università di Shtip il Vice Capo Missione, Dott. Mario De Rosa, terrà un seminario sulla poesia italiana del Novecento, esplorando autori e tematiche di rilievo di quel periodo.

Mercoledì 16 ottobre presso la Europe House di Skopje ci sarà un incontro letterario con Dacia Maraini.  La celebre scrittrice italiana dialogherà con la professoressa Dagmar Reichardt sulla traduzione delle sue opere nel mondo. Verranno inoltre presentate le traduzioni macedoni dei suoi romanzi, alla presenza di editori e traduttori locali.

Giovedì 17 ottobre sarà, invece, dedicato all’inaugurazione del Convegno organizzato in occasione del 65° anniversario del Dipartimento di Italianistica dell’Università SS. Cirillo e Metodio di Skopje, con interventi della scrittrice Dacia Maraini e della linguista Vera Gheno, che terrà un seminario su “La lingua è politica: riflessioni in diacronia e in sincronia sulla questione del genere in italiano “. Il convegno si svolgerà presso l’Aula magna dell’Università e includerà anche una presentazione del laboratorio di traduzione del romanzo di Dacia Maraini “Trio” (Rizzoli, 2020).

L’apertura del convegno si terrà presso il Rettorato dell’UKIM, mentre i lavori si svolgeranno il 17 e 18 ottobre presso la Facoltà di Filologia “Blaze Koneski” di Skopje con la partecipazione di 45 eminenti studiosi italiani e internazionali, che tratteranno vari argomenti legati alle questioni di genere, lingua, letteratura, cultura, era digitale, ecc.

Si proseguirà con una video conferenza presso la Sala Conferenze FF “Blaže Koneski”, dell’Università SS. Cirillo e Metodio, durante la quale il Professor Rino Caputo dell’Università di Roma Tor Vergata discuterà i casi di violenza di genere nella letteratura italiana, con esempi tratti dalle opere di Dante, Boccaccio e Pirandello.

Venerdì 18 ottobre, presso il Centro Giovanile di Strumica, l’Associazione “Quo Vadis Ad Astra”, in collaborazione con il Comune di Strumica, organizza una Mostra dal titolo “L’Italia in MiniaturaMonumenti e Simboli Iconici. Si tratta di creazioni 3D – realizzate dagli studenti delle scuole elementari di Strumica che studiano l’italiano come seconda lingua – che reinterpretano alcuni dei monumenti più rappresentativi dell’Italia, come il Colosseo e la Torre di Pisa. Seguirà una festa con giochi interattivi, face painting e musica. 

Nel fine settimana il programma della SLIM prevede poi un esilarante spettacolo dedicato al teatro: “The Acting Class/La Lezione di Teatro”, ideato, scritto (in italiano e inglese) da Francesca Bizzarri e Goffredo Puccetti. La divertente performance teatrale – allestita in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado – sarà in scena sabato 19 ottobre al Centro Culturale Giovanile di Skopje e domenica 20 ottobre al Teatro di Gostivar.

Il giorno dopo, lunedì 21 ottobre, presso il Centro di formazione dell’Università Goce Delcev di Shtip le Professoresse Eva Gjorgjievsa e Jovana Karanikikj Josimovska terranno un seminario dal titolo: “Il mondo è il libro – gli scrittori e scienziati italiani e la nuova visione del mondo nell’età del Barocco, Illuminismo e Neoclassicimo”. Sempre nella giornata del 21 ottobre e in occasione dei 150 anni del Museo Nazionale della Montagna di Torino e dei 70 anni della conquista italiana del K2, alla Cineteca di Skopje sarà proiettato un documentario sull’alpinismo italiano dal titolo “La traccia di Toni” (2023), diretto da Antonio Bocola. Aprirà la serata una mostra fotografica curata dal Museo della Montagna di Torino.

Venerdì 25 ottobre ci sposteremo a Bitola, precisamente al Ginnasio “Josip Broz Tito” dove gli studenti del Ginnasio e del Centro Linguistico “Lingua” presenteranno un video da loro realizzato dal titolo “L’italiano degli studenti di Bitola”, che racconta il loro legame con la lingua italiana.

Nella serata del 25, presso il club Minus Eden, avra’luogo il concerto organizzato in collaborazione con l’Ambasciata Svizzera, del popolare rapper e freestyler svizzero italiano Mattak che si esibirà insieme a Funky Nano e al noto Dj macedone Goce portando sul palco una performance carica di energia, basata sul rap tecnico e testi che affrontano varie tematiche tra personali, sociali e culturali.

L’ampio ventaglio di eventi di questa edizione della SLIM si concluderà il 29  ottobre con la presentazione di una serie di attività quali mostre, quiz, rassegne video e letture di carattere letterario, organizzate  dall’Associazione macedone dei professori d’italiano e realizzate dagli studenti delle scuole che metteranno in campo la loro creatività coniugandola con la loro passione per la lingua italiana.

Nel salutare il lancio della Settimana, l’Ambasciatore Andrea Silvestri ha sottolineato che “la vicinanza geografica e culturale tra Italia e Macedonia del Nord, e l’ampiezza delle nostre relazioni bilaterali costituiscono un terreno fertile per la promozione della lingua italiana in questo Paese, che riscuote un sempre maggiore successo”. “Un successo – ha continuato – che è testimoniato dagli oltre tremila studenti di italiano dei vari livelli scolastici e accademici e dai tantissimi appassionati della cultura italiana, e che questa edizione della SLIM intende valorizzare e accrescere”.

 

Programma dettagliato della SLIM 2024