Il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana, indice la quarta edizione
del Concorso “BookTuberPrize”.
Il Concorso vuole essere un’occasione per far circolare la conoscenza dei libri fra i giovani, sviluppando in loro capacità di comprensione, di sintesi, di pensiero critico e stimolando le loro competenze digitali attraverso l’utilizzo del mezzo informatico.
Il Concorso, ispirandosi alla figura dei booktubers – “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria – nuove figure professionali che condividono le loro esperienze di lettura attraverso la registrazione di video caricati in rete, si rivolge ai giovani dai 15 ai 25 anni, in Italia e all’estero, suddivisi in due fasce d’età – 15/19 anni e 20/25 anni – con l’intenzione di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una video recensione, favorire la creazione di giovani comunità di lettori che si scambiano opinioni e recensioni e promuovere la conoscenza all’estero dei prodotti dell’editoria italiana, cartacei o digitali.
I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di massimo 2 minuti, in formato mp4.
Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone.
Si potrà scegliere tra due categorie tematiche:
– narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani dal 2000 ad
oggi;
– poesia: recensione di una raccolta poetica dal 2000 ad oggi.
Dovrà comunque trattarsi solo di libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato.
La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’Italiano.
La valutazione dei video sarà effettuata da una Giuria di esperti appositamente nominata, che valuterà entrambe le categorie di partecipanti: 15/19 anni e 20/25anni.
Secondo il Regolamento l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro il 2 maggio 2022.
Gli elaborati dovranno essere caricati in modalità “non in elenco” su un canale YouTube.
I link, accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata e firmata (Allegato A del Regolamento) e dalle liberatorie (Allegato B e Allegato C), dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail: scuola.cepell@beniculturali.it.
I vincitori potranno essere annunciati durante il Salone Internazionale del libro di Torino 2022 oppure con un evento creato ad hoc e saranno così premiati per ogni fascia d’età:
1 classificato: buono libri da 500 euro;
2 classificato: buono libri da 300 euro;
3 classificato: buono libri da 200 euro.
La libreria presso la quale poter spendere il buono sarà individuata con il Premio “Maggio dei libri” edizione 2022.