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VI SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA IN MACEDONIA DEL NORD

In occasione della VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, quest’anno l’Ambasciata d’Italia e l’Italian Trade Agency in Macedonia del Nord hanno organizzato l’Italian Street Food Festival: un evento aperto al pubblico e della durata di due giorni, con l’obiettivo di promuovere la cucina italiana ed i prodotti alimentari ad essa legati, avvicinando il pubblico macedone e internazionale alle ricette tradizionali di alcune regioni del Paese e offrendo un’esperienza culinaria autentica.

L’evento si è svolto all’aperto in Piazza Macedonia, fulcro della vita sociale e commerciale nel pieno centro della capitale Skopje, nel fine settimana e del 4 e 5 dicembre, con grande affluenza ed entusiasmo da parte del pubblico (l’evento è stato complessivamente visitato da più di 3.000 persone).

Il Festival è stato aperto dall’Ambasciatore d’Italia Andrea Silvestri, che ha sottolineato come la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sia diventata, nel corso degli anni, un fiore all’occhiello tra gli eventi organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale italiano, vitale per l’intensificazione dell’import/export del Bel Paese, che solo lo scorso anno ha raggiunto i 46 miliardi di euro nonostante la crisi dovuta alla pandemia in corso e che si avvia quest’anno a raggiungere i 50 miliardi.

Come specificato dall’Ambasciatore, il tema della Settimana di quest’anno – “”Tradizione e prospettive della cucina italiana: consapevolezza e valorizzazione della sostenibilità alimentare”” – ha dato l’opportunità di porre l’accento non solo sulla tradizione culinaria italiana e sull’attenzione per la qualità e il gusto dei cibi, ma anche sulla sostenibilità del nostro sistema agro-industriale. Silvestri ha anche ricordato l’importanza della Dieta Mediterranea, con cui i prodotti agroalimentari italiani si sposano perfettamente, nel suo ruolo di modello di comportamento ideale per tutti, ispirazione per uno stile di vita e un’alimentazione sani e sostenibili.

In tale prospettiva, sono stati selezionati accuratamente i ristoratori più stimati e più fedeli alle ricette tradizionali italiane, ed i principali fornitori e distributori di prodotti agroalimentari italiani, che sono stati concentrati in un unico luogo, ciascuno con una postazione dedicata per consentire di mettere in risalto le proprie specialità. Le attrazioni principali dell’evento culinario sono state lo show-cooking dei ristoranti e l’esposizione di prodotti alimentari di alto livello, come tartufi pregiati, vini raffinati, birra e caffè della migliore qualità.

I ristoranti e venditori che hanno partecipato all’evento sono: La Terrazza, Veneto, Taverna Toscana, Matto Napoletano, Bottega del Gusto, Yes Pasta, Bottega del Vino, Ambrozija BeHa, ITA Brand, Eurolab.

L’evento ha seguito un programma ricco e dettagliato, adatto a tutte le fasce d’età, mirato ad attrarre gli amanti del cibo e della cultura italiana. Oltre alla preparazione e vendita di prodotti agroalimentari, all’interno del Festival hanno trovato spazio ben due concerti musicali: il primo tenuto dal baritono Pavle Kamiloski, ispirato alla classica tradizione melodica italiana, ed il secondo tenuto dalla band NYX, dedicato alla musica italiana contemporanea. Inoltre, è stata allestita una lotteria a premi, alla quale hanno partecipato tutti gli acquirenti di prodotti in vendita nell’ambito del Festival e le cui vincite sono state rappresentate da prodotti italiani forniti dagli sponsor dell’evento (Coin Casa, Neptun, Bottega del Gusto, Bottega del Vino, Eurolab).

Infine, sempre nell’ambito della Settimana della Cucina ed in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri, è stato organizzato un concorso d’arte per bambini ispirato alla cucina italiana, dal titolo “VIVA LA PASTA”: i disegni ritenuti migliori e risultati vincitori del concorso sono stati premiati durante il Festival.