Il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) emana un bando rivolto alle istituzioni scolastiche e universitarie all’estero per la richiesta di acquisto e fornitura di libri e materiale didattico, anche in formato digitale, per il sostegno dell’insegnamento della lingua italiana.
Le Istituzioni scolastiche e/o universitarie che possono partecipare al bando sono esclusivamente quelle pubbliche, statali o legalmente riconosciute. Queste potranno presentare la richiesta di acquisto attraverso il Modulo A in allegato avendo cura di compilare ogni singolo campo senza procedere ad alcuna modifica. Si raccomanda l’inserimento del corretto ISBN, in mancanza del quale i libri richiesti potrebbero non essere reperiti. Le richieste così redatte dovranno essere presentate all’Ambasciata, sia in formato PDF (con firma del responsabile e timbro dell’Istituzione richiedente) sia in formato Excel.
Si chiede alle Istituzioni interessate di evitare la presentazione di richieste di libri o materiale audiovisivo che risultino non disponibili, fuori catalogo o didatticamente obsoleti (il cui reperimento non può dunque essere garantito) privilegiando materiale librario e/o didattico pubblicato negli ultimi tre anni. Ciò al fine di snellire le procedure di acquisto e di assicurare la fornitura di strumenti aggiornati e didatticamente avanzati.
Le richieste di acquisto dovranno pervenire alla sede dell’Ambasciata entro il 21/03/2025 che – una volta valutate – provvederà a trasmetterle al MAECI.