Si e’ svolta il 28 marzo l’inaugurazione della mostra “Ever Closer Union”, celebrativa del 60mo anniversario della firma dei Trattati di Roma. L’evento, organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea a Skopje, si e’ tenuto presso il “Makedonski Opera i Balet” (MOB).
Alla cerimonia hanno partecipato circa 200 persone, tra cui Autorità di Governo, rappresentanti del Corpo diplomatico, mass media e società civile.
Nel suo intervento, l’Ambasciatore Romeo ha colto l’occasione per confermare l’impegno italiano a favore dell’integrazione europea dei Balcani Occidentali (“a Union which remains open to those European countries that respect our values and are committed to promoting them”, come si legge nella Dichiarazione di Roma) e per ricordare la grande opportunità rappresentata dal Processo dei Balcani Occidentali in cui la Presidenza italiana e’ impegnata per il successo del Vertice di Trieste del 12 luglio 2017.
La mostra rimarra’ a disposizione del pubblico all’interno del MOB fino al 6 aprile, giorno in cui sarà spostata presso il Ministero degli Affari Esteri.
In seguito, la mostra sarà itinerante anche in altre città macedoni.