Si è svolta a Brindisi, nei giorni 29-30 ottobre, la Conferenza Ministeriale del Progetto IPA 2017 “Countering serious crime in Western Balkans” organizzata dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno italiano.
La Conferenza ha visto la partecipazione del Sottosegretario all’Interno, Sen. Stefano Candiani, e del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli. Hanno altresì partecipato le delegazioni dei sei Paesi dei Balcani Occidentali. In particolare, la delegazione macedone è stata guidata dal Vice Ministro dell’Interno Agim Nuhiu e dal Capo della Polizia Sasho Tacevski.
Si è trattato di un evento ricco di confronti, riflessioni e incontri bilaterali, con l’obiettivo di promuovere una maggiore cooperazione regionale attraverso piattaforme operative per il contrasto alle minacce emergenti alla sicurezza interna dei Paesi dell’UE provenienti dal crimine organizzato e dal terrorismo internazionale. E’ stata evidenziata la realtà concreta di problemi comuni che hanno bisogno di soluzioni comuni attraverso un necessario maggiore scambio informativo tra le rispettive autorità e forze di polizia.
Nel contesto della Conferenza si è svolto anche un cordiale incontro bilaterale tra le delegazioni italiana e macedone che ha fatto stato di relazioni eccellenti e della volontà comune di rafforzare ancora di più la cooperazione bilaterale giudiziaria e di polizia.