Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ESTATE ALL’ITALIANA - Un tour dei festival italiani tra spettacolo, cultura e territori

Data:

19/06/2020


ESTATE ALL’ITALIANA - Un tour dei festival italiani tra spettacolo, cultura e territori

Da domenica 21 giugno prende il via l'iniziativa culturale incentrata sulla profonda vocazione del Paese alla cultura, allo spettacolo e alla bellezza, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale intitolata "Estate all'italiana Festival": una vetrina internazionale dei festival italiani di grande tradizione ed eccellenza per valorizzare le imprese culturali, artisti/e e musicisti/e della nostra scena e dei diversi territori del Paese.

"Estate all'italiana Festival" offre un palinsesto di oltre 20 spettacoli di alto profilo artistico che saranno disponibili gratuitamente online - in streaming e on demand per 48 ore - previa registrazione al sito web www.italiafestival.it, grazie alla collaborazione appena finalizzata con ItaliaFestival, Associazione che riunisce alcune tra le più importanti realtà festivaliere italiane, tra cui il Ravenna Festival, il Puccini Festival, il Napoli Teatro Festival, il Festival Valle d'Itria, il Santarcargelo Festival, l'Emilia Romagna Festival, Borgate dal vivo in Piemonte, Armonie d'arte in Calabria e il Festival dei Due Mondi a Spoleto.

Il cartellone di "Estate all'italiana Festival" prenderà il via il 21 giugno alle ore 21.30, con l'atteso concerto di apertura del Ravenna Festival che vede protagonisti l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il soprano Rosa Feola, diretti dal maestro Riccardo Muti. Si tratta di una data di grande valore simbolico, con la presenza di importanti rappresentanti istituzionali, perché, oltre a coincidere con la giornata della Festa della Musica, sarà il primo grande concerto in Italia che si svolgerà alla presenza di pubblico, nel rispetto di tutte le norme di salvaguardia, dopo la riapertura dei teatri e della sale italiane.

Tale spettacolo sarà fruibile sulla piattaforma www.ravennafestival.live: previa registrazione, gli interessati riceveranno per email il link di accesso per la visione del concerto.

Sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/mae/it/politica_estera/promozione-integrata-del-sistema/estate-all-italiana.html si potranno consultare eventuali aggiornamenti del calendario sulle date degli eventi in programma.


442