Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

APERTURA PROCEDURE DI PRE-ISCRIZIONE E IMMATRICOLAZIONE ALLE UNIVERSITA’ ITALIANE PER GLI STUDENTI MACEDONI E STRANIERI RESIDENTI IN MACEDONIA DEL NORD PER L’ANNO ACCADEMICO 2021/2022

Data:

27/04/2021


APERTURA PROCEDURE DI PRE-ISCRIZIONE E IMMATRICOLAZIONE ALLE UNIVERSITA’ ITALIANE PER GLI  STUDENTI  MACEDONI  E  STRANIERI RESIDENTI IN MACEDONIA DEL NORD PER L’ANNO ACCADEMICO 2021/2022

L’Ambasciata d’Italia a Skopje comunica che sul sito web:

https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ e’ disponibile la Circolare MUR (Circolare del Ministero dell’Universita e della Ricerca)in lingua italiana e inglese, relativa alle procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi accademici della formazione superiore nell’anno a.a. 2021/22.

1.Tutti gli studenti internazionali richiedenti visto, che intendono iscriversi ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, possono gia’ presentare la domanda di pre-iscrizione presso le universita’ prescelte, direttamente in modalità telematica, tramite il portale UNIVERSITALY:

https://www.universitaly.it/

2.Per tutti gli studenti internazionali richiedenti visto, che intendono iscriversi ai corsi delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e delle Scuole Superiori di Mediazione Linguistica (SSML), sara’ possibile attivare la medesima procedura di iscrizione digitalizzata tramite il portale Universitaly, a partire dal 14 maggio 2021.

All’interno di UNIVERSITALY sono presenti tutte le informazioni volte a facilitare la scelta e l’accesso dei candidati ai corsi universitari, inclusi termini e scadenze previste da ciascun Ateneo (anche per i corsi di laurea a numero programmato). Ciascun Ateneo valuterà le rispettive candidature ricevute e, sempre tramite il portale, notificherà a ciascun studente l’esito della domanda, che potrebbe essere accettata, rigettata o accettata con riserva. L’esito della domanda di preiscrizione verrà notificato tramite il portale direttamente agli studenti i quali, in caso di accettazione, dovranno recarsi presso l’Ambasciata d’Italia a Skopje (in via 8ma Udarna Brigada 22) per la richiesta del visto e rilascio di ulteriori documenti necessari (Dichiarazione di valore, codice fiscale ecc.). A causa dell’attuale situazione pandemica, gli studenti saranno ricevuti solo previo appuntamento telefonico al numero +3892 32 36 518/519/516/503 e/o via email scrivendo agli indirizzi visti.skopje@esteri.it e culturale.skopje@esteri.it.

Si raccomanda inoltre di leggere attentamente le informazioni presenti su:

· Circolare MUR (link in inglese qui)

· https://www.universitaly.it/

· https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

__________________________________________________________________________

Le presenti procedure sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell'Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell'epidemia del virus COVID19.

In considerazione delle disposizioni inviate alle istituzioni della formazione superiore dal Ministro dell'Università e della Ricerca e relative all'avvio dell'anno accademico 2021-2022, si rileva come a fronte del permanere della situazione di emergenza COVID-19, la mobilità fisica degli studenti internazionali verso l'Italia potrà essere sostituita, se necessario, con attività didattiche a distanza. Ciò non toglie che tali studenti internazionali, qualora necessitino del visto di ingresso in Italia, dovranno comunque e in maniera tempestiva provvedere alla richiesta di visto per motivi di studio presso le Rappresentanze diplomatico-consolari di riferimento per i rispettivi luoghi di residenza, al fine di utilizzare tale visto non appena le condizioni lo consentiranno.

Le relative procedure di rilascio dei predetti visti dovranno essere concluse entro il 30 novembre 2021 onde consentire l'effettiva immatricolazione degli studenti internazionali ed il successivo pagamento delle tasse universitarie, fatta salva differente futura indicazione del Ministero dell'Università e della Ricerca concordata con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, anche sulla base dell'evolversi dell'attuale situazione pandemica.


514