Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Disposizioni italiane in relazione all'emergenza COVID-19. Aggiornamento su situazione cittadini italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia.

Data:

01/04/2020


Disposizioni italiane in relazione all'emergenza COVID-19. Aggiornamento su situazione cittadini italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia.

Nuovi aggiornamenti su situazione cittadini italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia:

https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html 

Per la versione in inglese:

https://www.esteri.it/mae/en/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html 

Si ricorda che le persone in rientro dall'estero in aereo devono raggiungere immediatamente il proprio domicilio italiano con mezzi privati. Tuttavia:

1. si consentono transiti aeroportuali (chi arriva a Fiumicino può prendere una connessione aerea per, ad esempio, Cagliari, Venezia, Francoforte, purché non esca dall'aeroporto e naturalmente purché abbia una giustificazione per andare a Cagliari, Venezia o Francoforte).

2. si consentono transiti per il nostro territorio da parte di stranieri che tornano nel loro Paese, in applicazione della comunicazione n. 115 del 16 marzo 2020 della Commissione europea (ad esempio: turista straniero che con il camper rientra in Italia dall'estero può poi proseguire con il suo camper via autostrada fino a casa sua, senza essere sottoposto a quarantena in Italia).

L'Ambasciata resta a disposizione per eventuali ulteriori informazioni e assistenza.


418