Si è svolta nelle giornate del 21 e 22 febbraio la visita a Skopje del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), dott. Raffaele Cantone. La visita ha avuto luogo a poche settimane dall'approvazione, da parte dell'Assemblea della Macedonia del Nord, della nuova normativa anticorruzione (e conflitto di interessi) e a pochi giorni dalla nomina della nuova Commissione Statale per la Prevenzione della Corruzione (DKSK).
Nel corso della sua permanenza a Skopje, il Presidente Cantone ha incontrato il Primo Ministro, Zoran Zaev, il Ministro della Giustizia, Renata Deskoska, e i membri della nuova DKSK cui ha espresso ampia disponibilità alla cooperazione, sia strettamente bilaterale, sia nell'ambito della Rete europea delle Autorità Anticorruzione.
Fulcro della visita è stata la Conferenza organizzata dall’Ambasciata, il 22 febbraio, in collaborazione con la locale Missione OSCE (su "Institutional reforms for the fight against corruption and best practices towards a European model: the Italian example") in cui è stato presentato il modello italiano di prevenzione e contrasto alla corruzione, imperniato sulla legge 190 del 2012 e sul ruolo dell'ANAC, durante la quale Cantone ha svolto il ruolo di keynote speaker alla presenza del Primo Ministro, del Vice Premier e Ministro degli Interni, della Ministro della Giustizia e di altre tra le più alte Autorità della Macedonia del Nord competenti sul tema.